Menu

Il Pool Libertas Cantù al completo

Il Pool Libertas Cantù al completo

2023-10-17 10:28

La chiusura del mercato della stagione 2023/24 della Serie A2 Credem Banca è ufficiale. Il Pool Libertas Cantù gioca per la dodicesima volta, l'undicesima consecutiva nella seconda serie nazionale. Il Presidente Ambrogio Molteni ha riconfermato la maggior parte del sestetto protagonista della storica stagione 2022/2023, conclusa con il secondo posto nella Regular Season, la semifinale di DelMonte® Coppa Italia Serie A2 e la finale di DelMonte® Supercoppa Serie A2.

I tifosi canturini potranno applaudire di nuovo le due bandiere Dario Monguzzi e Luca Butti, che scenderanno in campo nuovamente a fianco di Kristian Gamba, Giuseppe Ottaviani e Jonas Aguenier. La cabina di regia sarà nelle mani esperte di Matteo Pedron. A completare il sestetto, lo schiacciatore Redi Bakiri. Due conferme anche tra i ragazzi pronti a dare una mano: sia Francesco Gianotti che Matteo Picchio continueranno la loro avventura in maglia canturina. In questo reparto, tre “new entry”: l'opposto Francesco Quagliozzi e gli schiacciatori Lorenzo Magliano e Andrea Bacco. Mentre il centrale Gianluca Rossi ritorna per giocarsi le sue carte.

“Sono molto soddisfatto del roster che abbiamo allestito per la prossima stagione - dice Coach Francesco Denora - Soprattutto delle tante riconferme, non scontate dopo gli exploit registrati. Siamo consapevoli di non essere tra le società con i budget più importanti. A maggior ragione, va riconosciuto il lavoro del Presidente Ambrogio Molteni per far quadrare i conti con le conferme e i nuovi arrivi. Del resto, come abbiamo ampiamente dimostrato, in campo non giocano i budget. 

La spina dorsale del gruppo sarà fondamentale per mantenere la nostra mentalità. Sicuramente, dal punto di vista tecnico, saremo differenti per ovvi motivi, ma non perderemo lo spirito combattivo e attento al dettaglio e cercheremo nuovi punti di forza. Matteo Pedron ha caratteristiche diverse da Alessio Alberini: è meno aggressivo al servizio, ma ha una tecnica sopraffina, che potrà far crescere la squadra in attacco. Inoltre, è il profilo perfetto per creare affinità con Kristian Gamba, per farlo continuare a esprimere ad altissimo livello. L'altra diagonale è composta da Francesco Gianotti e Francesco Quagliozzi: giovani con tanta voglia di migliorare, che potranno apprendere tanto dall'esperienza di Matteo e Kristian. Anche Redi Bakiri, Lorenzo Magliano e Andrea Bacco sono differenti da Alessandro Preti e Alessandro Galliani. Il gruppo ringiovanisce, ma questi ragazzi hanno tanta fame di emergere con qualità importanti da sfruttare, come il loro pari ruolo Giuseppe Ottaviani. Jonas Aguenier e Dario Monguzzi sono stati tra le coppie più performanti del campionato. Troveranno in Gianluca Rossi un valido compagno di reparto, pronto a creare una bella e salutare competizione interna. E poche squadre hanno liberi di qualità come Luca Butti e Matteo Picchio. 

L'obiettivo è quello di cercare e esaltare nuovi pregi. Dobbiamo essere bravi a sfruttare l'entusiasmo dei giovani che, insieme a quello dei più grandi, può diventare un bel mix”.

 

Il roster completo del Pool Libertas Cantù per la stagione 2023/24

Palleggiatori: Matteo Pedron, Francesco Gianotti

Opposti: Kristian Gamba, Francesco Quagliozzi

Schiacciatori: Redi Bakiri, Giuseppe Ottaviani, Lorenzo Magliano, Andrea Bacco

Centrali: Dario Monguzzi, Jonas Aguenier, Gianluca Rossi

Liberi: Luca Butti, Matteo Picchio

 

 

Alessia Caprio
Commissione Sviluppo Manifestazioni Promozionali
comunicazione.como@federvolley.it
F.I.P.A.V. - Como